La prima edizione nasce nel 2003 grazie alla volontà e la determinazione di giovani appena maggiorenni che, stanchi di andare altrove per fare festa, hanno scelto di portare la festa a casa loro.

Con il supporto e l'aiuto di amici, parenti, qualche volontario del paese e dell'amministrazione comunale di allora, siamo partiti da pochi metri quadri di spazio, un piccolo palco e artisti non troppo famosi ma del tutto degni.

Con il tempo abbiamo allargato il festival, i volontari a disposizione e l'interesse del pubblico, passando da festa a festival di calibro provinciale e regionale.

Gli artisti ospitati si sono fatti sempre più importanti, così come l'interesse delle persone che, riconoscendo la bellezza e la genuinità della manifestazione, si sono affezionati a tal punto da non perdere un'edizione.

Punto di forza del Filagosto Festival è da sempre quello di rimanere fedele a se stesso: in una scena nazionale in cui i festival fanno solo l'interesse dell'organizzazione, Filagosto ha fatto sempre il possibile per garantire eventi di qualità ma pur sempre accessibili, cercando di migliorarsi di anno in anno.

Questo anche grazie al fatto che l'organizzazione stessa si compone di normali persone, ognuno con la sua vita e la sua professione, che frequentano altri festival e conoscono in prima persona cosa può funzionare e cosa no.

Gli organizzatori sono esattamente come voi; ospiti, ed è soprattutto grazie a questo che oggi, dopo 20 anni, siamo ancora circondati dall'affetto di decine di migliaia di persone ogni anno.

Il Filagosto Festival nel corso delle sue edizioni ha portato sul proprio palco artisti tra i più importanti della musica indipendente italiana e illustri nomi internazionali.

L’organizzazione dell’evento Filagosto si sviluppa durante il corso dell’anno grazie al lavoro sinergico dei volontari e a una suddivisione interna in ambiti di lavoro che si integrano tra loro unendo diverse competenze.

Associazione e Festival sono no-profit: una parte del ricavato autofinanzia l’edizione successiva; un’altra parte viene destinata a sostegno di iniziative locali, nazionali e internazionali.