LA NOSTRA STORIA

Filagosto Festival nasce nel 2003 grazie alla volontà e la determinazione di giovani appena maggiorenni che, stanchi di dovere sempre andare altrove per fare festa, hanno scelto di portare la festa a casa loro.

Con il supporto e l'aiuto di amici, parenti, qualche volontario del paese e dell'amministrazione comunale di allora, siamo partiti da pochi metri quadri di spazio, un piccolo palco e artisti non troppo famosi ma del tutto degni.

Con il tempo abbiamo allargato il festival, aumentato i nostri volontari e attirato l'interesse del pubblico, passando da festa di paese a festival di calibro provinciale e regionale.

Gli artisti ospitati si sono fatti sempre più importanti, così come l'interesse delle persone che, riconoscendo la bellezza e la genuinità della manifestazione, si sono affezionati a tal punto da non perdere un'edizione.

Punto di forza del Filagosto Festival è da sempre quello di rimanere fedele a se stesso e indipendente: in una scena nazionale in cui i festival fanno solo l'interesse dell'organizzazione, Filagosto ha fatto sempre il possibile per garantire eventi di qualità e accessibili, cercando di migliorarsi di anno in anno.

Oggi, dopo 21 anni, siamo ancora circondati dall'affetto di decine di migliaia di persone che ogni anno aspettano la prima settimana di agosto.

L'ORGANIZZAZIONE

L’organizzazione del festival si sviluppa durante il corso dell’anno grazie al lavoro sinergico dei volontari e a una suddivisione interna in ambiti di lavoro che si integrano tra loro unendo diverse competenze.

Nessuna delle figure organizzatrici lavora nel mondo della musica dal vivo: ognuno ha la sua professione e mette le proprie competenze al servizio del festival.

Associazione e festival sono no-profit: una parte del ricavato autofinanzia l’edizione successiva, un’altra viene destinata a sostegno di iniziative locali, nazionali e internazionali.